Servizi ad accesso riservato

Registrazione Utente
Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA)
Il servizio è rivolto alle stazioni appaltanti e consente l’iscrizione all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) e l’aggiornamento, almeno annuale, dei rispettivi dati identificativi, in attuazione a quanto disposto dall’articolo 33-ter del Decreto Legge del 18 ottobre 2012 n. 179, convertito con modificazioni, dalla Legge n. 221 del 17 dicembre 2012. Al servizio può accedere il soggetto nominato dalla stazione appaltante quale responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA) che provvederà alla verifica ed al successivo aggiornamento delle informazioni presenti nell’AUSA. Per poter accedere all’AUSA, i soggetti che hanno provveduto alla prenotazione del profilo di RASA, dovranno richiederne l’attivazione secondo le modalità operative descritte nel “Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti”, pubblicato nella sezione Manuali.
Manuale Utente - AUSA - Versione 1.0 - .pdf 700kb
Annotazioni riservate
L’Autorità mette a disposizione delle Stazioni Appaltanti e delle Società organismo di attestazione (SOA) questo  servizio di consultazione per la verifica dei requisiti di ordine generale degli operatori economici.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Appalti Verdi - PAN GPP: monitoraggio affidamenti
Il sistema è rivolto alle stazioni appaltanti per l’inserimento dei dati per il monitoraggio degli appalti Verdi. In attuazione delle raccomandazioni formulate dalla Commissione Europea nella Comunicazione sulla “Politica integrata dei prodotti – sviluppare il concetto di ciclo di vita ambientale” del giugno 2003 e dell’art. 1, comma 1126 della legge n. 296 del 27 dicembre 2006, con decreto interministeriale n. 135 dell’ 11 aprile 2008 del Ministro dell’Ambiente di concerto con i Ministri dell’Economia e Finanze e dello Sviluppo economico, è stato adottato il Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PAN GPP), “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione”.
AVCpass Operatore economico
La componente del sistema AVCpass dedicata all’Operatore Economico offre la possibilità di creare un proprio repository dove collezionare i documenti utili da presentare in sede di partecipazione alle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di contratti pubblici.
Il nuovo sistema AVCpass, come sancito dall’art. 2 della Delibera AVCpass del 27/12/2012, permette rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico ai sensi dell’art. 6-bis, comma 4, del Codice.
Manuale AVCpass per l'Operatore economico – versione 1.3
 
 
AVCpass Stazione Appaltante
La componente del sistema AVCpass dedicata alle Stazioni Appaltanti offre la possibilità, attraverso un’interfaccia web integrata con i servizi di cooperazione applicativa con gli Enti Certificanti, di procedere all’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici, come sancito dall’art. 2 della Delibera AVCpass del 27/12/2012.
Consulta i manuali
Certificati Esecuzione Lavori
Nuova Procedura per il rilascio alle imprese, a cura delle Stazioni Appaltanti, dei certificati per i lavori eseguiti. Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi. Gli utenti già in possesso delle credenziali per accedere alla Vecchia Procedura possono utilizzarle anche con la nuova.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Vai alla guida al servizio - vers. 1.3.13.
Certificati Esecuzione Lavori - vecchia procedura
Vecchia Procedura per il rilascio alle imprese, a cura delle Stazioni Appaltanti, dei certificati per i lavori eseguiti. La Procedura permette, fino al 16 marzo 2011, di emettere solo CEL che alla data del 14 febbraio 2011 risultano essere nello stato "in preparazione".
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Certificati Esecuzione Lavori eseguiti all'Estero (CEL MAE)
Nuova Procedura per il rilascio alle imprese dei certificati per i lavori eseguiti all'Estero, a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane.  Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi
Manuale utente ambasciata - vers. 1.0.
Manuale utente MAE - vers. 1.0.
Manuale utente SOA - vers. 1.0.
Comunicazioni di avvalimento - Trasmissione
Servizio riservato alle Stazioni appaltanti per la trasmissione delle dichiarazioni di avvalimento, come disposto dall’art. 49, comma 11 del Codice dei contratti.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi
Vai alla guida al servizio
Dichiarazioni di avvalimento - invio documenti
Servizio riservato alle Stazioni appaltanti per la trasmissione della documentazione delle dichiarazioni di avvalimento, come disposto dall’art. 49, comma 11 del Codice dei contratti.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi
Invio dati Sezioni regionali dell’Osservatorio
In questa sezione sono disponibili: i comunicati e gli avvisi pubblicati dell’Autorità e quelli emessi dalle Regioni  relativi alla trasmissione dei dati sui contratti pubblici; i link per l’accesso diretto ai sistemi informatici utilizzabili  per la trasmissione on line dei dati (sistema SIMOG o altri sistemi informatici regionali); i referenti regionali ed i contatti; le risposte a quesiti frequenti (FAQ) posti dalle stazioni appaltanti sugli obblighi informativi verso l’Autorità di cui all’art. 7 comma 8 del Codice dei contratti.
 
Rilevazione canoni locazione
Sistema per la rilevazione dei canoni di locazione passiva, in ottemperanza a quanto disposto dal Comunicato del Commissario Straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisto di beni e servizi, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale- Serie Generale del 21 settembre 2012
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Rilevazione prezzi sanità
Servizio dedicato alle sole Amministrazioni destinatarie della richiesta straordinaria di dati informativi concernenti l’acquisto di beni e servizi in ambito sanitario. I dati devono essere inviati entro il 6 maggio 2014 ai sensi dell’art. 17, della legge 111/2011 e s.m.i. I responsabili del procedimento per accedere al presente applicativo dovranno essere accreditati ai servizi ad accesso riservato dell’Autorità.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi
Comunicato del DG OSAM .pdf 170kb
Avviso per comunicazione dati su risparmio di spesa - 14/04/2014 .pdf 60 kb
Avviso compilazione questionari farmaci per uso ospedaliero e dispositivi medici .pdf 80kb
Allegato - Elenco Amministrazioni oggetto della rilevazione .pdf 130kb
Manuale utente .pdf 3MB
Guida lavanolo .pdf 320kb
Guida pulizia .pdf 380kb
Guida ristorazione .pdf 140kb
Elenco principi attivi .xlsx 35kb
Elenco dispositivi medici .xlsx 90kb
Pulizia sanificazione .pdf 3Mb
Lavanderia .pdf 4Mb
Ristorazione .pdf 3Mb

Servizio Riscossione Contributi
Il servizio permette agli operatori economici registrati di ottenere il modello di pagamento da presentare alle ricevitorie abilitate per il versamento del contributo dovuto per la partecipazione agli appalti pubblici. Permette inoltre agli stessi operatori economici di eseguire il pagamento del contributo on line a mezzo carta di credito dei circuiti abilitati. Le stazioni appaltanti registrate utilizzano il servizio per prelevare il bollettino MAV per il pagamento del contributo dovuto per l’indizione di appalti pubblici. Il servizio è disponibile dal lunedi al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00. Al di fuori di queste fasce orarie potrà essere soggetto a temporanee interruzioni senza preavviso. Nel caso di pagamento on line la ricevuta sarà resa disponibile entro le ore 11.00 del primo giorno lavorativo successivo a quello di esecuzione della transazione. Ove le condizioni impongano il pagamento in prossimità della data di scadenza per la presentazione delle offerte, l’operatore potrà recarsi presso una delle ricevitorie abilitate che offrono garanzia di disponibilità immediata della ricevuta di pagamento laddove la transazione venga portata a buon fine.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Vai alla Guida del servizio
Sistema Informativo Monitoraggio Gare (SIMOG)
Sistema che consente alle Stazioni Appaltanti di richiedere il codice identificativo gara (CIG) necessario agli operatori economici per il versamento del contributo a favore dell’Autorità, dovuto  per la partecipazione alle gare di appalti pubblici.
Le Stazioni Appaltanti possono usufruire di questo servizio anche per gli adempimenti previsti dall’art. 7 c. 8 del Codice dei contratti pubblici.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Sistema per il rilascio del CIG in modalità semplificata
Attraverso questo sistema le Stazioni Appaltanti possono ottenere CIG in modalità semplificata o carnet di CIG. Il CIG ottenuto in questa modalità può essere utilizzato per microcontrattualistica (contratti di lavori di importo inferiore a € 40.000, ovvero contratti di servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000, affidati ai sensi dell’art. 125 del Codice o mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando) e contratti esclusi in tutto o in parte dell’applicazione del Codice.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Società di ingegneria e professionali
Servizio riservato alle società di ingegneria e professionali che intendono accreditarsi al fine di trasmettere all’Autorità, con la procedura informatica disponibile, le informazioni previste dagli artt. 53 e 54 del dpr 554/99.
Società Organismo di Attestazione (SOA)
Servizio riservato alle Società organismo di attestazione (SOA) per la trasmissione all’Autorità dei dati relativi ai contratti stipulati con le imprese.