Servizi

L’area servizi consente ai cittadini ed agli operatori del mercato degli appalti pubblici - stazioni appaltanti, pubbliche amministrazioni, società organismi di attestazione (SOA) ed operatori economici - di acquisire o trasmettere informazioni sul settore.

Alcuni servizi sono a libera consultazione, altri sono ad accesso riservato e richiedono la Registrazione.  I servizi per cui è richiesta la registrazione semplificano agli utenti lo svolgimento degli adempimenti di legge.

REGISTRAZIONE UTENTE


Servizi ad accesso riservato

Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA)
Il servizio è rivolto alle stazioni appaltanti e consente l’iscrizione all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) e l’aggiornamento, almeno annuale, dei rispettivi dati identificativi, in attuazione a quanto disposto dall’articolo 33-ter del Decreto Legge del 18 ottobre 2012 n. 179, convertito con modificazioni, dalla Legge n. 221 del 17 dicembre 2012. Al servizio può accedere il soggetto nominato dalla stazione appaltante quale responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA) che provvederà alla verifica ed al successivo aggiornamento delle informazioni presenti nell’AUSA. Per poter accedere all’AUSA, i soggetti che hanno provveduto alla prenotazione del profilo di RASA, dovranno richiederne l’attivazione secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti
Manuale Utente - AUSA - Versione 1.0 - .pdf 700kb
Annotazioni riservate
L’Autorità mette a disposizione delle Stazioni Appaltanti e delle Società organismo di attestazione (SOA) questo  servizio di consultazione per la verifica dei requisiti di ordine generale degli operatori economici.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
 
Appalti Verdi - PAN GPP: monitoraggio affidamenti
Il sistema è rivolto alle stazioni appaltanti per l’inserimento dei dati per il monitoraggio degli appalti Verdi. In attuazione delle raccomandazioni formulate dalla Commissione Europea nella Comunicazione sulla “Politica integrata dei prodotti – sviluppare il concetto di ciclo di vita ambientale” del giugno 2003 e dell’art. 1, comma 1126 della legge n. 296 del 27 dicembre 2006, con decreto interministeriale n. 135 dell’ 11 aprile 2008 del Ministro dell’Ambiente di concerto con i Ministri dell’Economia e Finanze e dello Sviluppo economico, è stato adottato il Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PAN GPP), “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione”.
Attestazioni SOA
Servizio per il rilascio delle attestazioni da parte delle Società Organismi di Attestazione (SOA). La procedura consente la pubblicazione sul web delle attestazioni rilasciate dalle SOA agli O.E. in esito ai procedimenti istruttori previste nel D.P.R. n. 207/2010, che disciplinano l’esercizio dell’attività di qualificazione. Gli operatori di settore potranno utilizzare le attestazioni per gli adempimenti derivanti dall’applicazione della normativa sui contratti pubblici.
Comunicato alle SOA n. 5 del 6 giugno 2014
AVCpass Operatore economico
La componente del sistema AVCpass dedicata all’Operatore Economico offre la possibilità di creare un proprio repository dove collezionare i documenti utili da presentare in sede di partecipazione alle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di contratti pubblici.
Il nuovo sistema AVCpass, come sancito dall’art. 2 della Delibera AVCpass del 27/12/2012, permette rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico ai sensi dell’art. 6-bis, comma 4, del Codice.
AVCpass Stazione Appaltante
La componente del sistema AVCpass dedicata alle Stazioni Appaltanti offre la possibilità, attraverso un’interfaccia web integrata con i servizi di cooperazione applicativa con gli Enti Certificanti, di procedere all’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici, come sancito dall’art. 2 della Delibera AVCpass del 27/12/2012.
Casellario delle imprese
Servizio per la consultazione del casellario delle imprese ivi comprese le informazioni riguardanti le imprese ausiliarie.
Certificati Esecuzione Lavori
Nuova Procedura per il rilascio alle imprese, a cura delle Stazioni Appaltanti, dei certificati per i lavori eseguiti. Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi. Gli utenti già in possesso delle credenziali per accedere alla Vecchia Procedura possono utilizzarle anche con la nuova.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Vai alla guida al servizio - vers. 1.3.13.
Certificati Esecuzione Lavori - vecchia procedura
Vecchia Procedura per il rilascio alle imprese, a cura delle Stazioni Appaltanti, dei certificati per i lavori eseguiti. La Procedura permette, fino al 16 marzo 2011, di emettere solo CEL che alla data del 14 febbraio 2011 risultano essere nello stato "in preparazione".
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Certificati Esecuzione Lavori eseguiti all'Estero (CEL MAE)
Nuova Procedura per il rilascio alle imprese dei certificati per i lavori eseguiti all'Estero, a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane.  Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi
Manuale utente ambasciata - vers. 1.0.
Manuale utente MAE - vers. 1.0.
Manuale utente SOA - vers. 1.0.
Comunicazioni di avvalimento - Trasmissione
Servizio riservato alle Stazioni appaltanti per la trasmissione delle dichiarazioni di avvalimento, come disposto dall’art. 49, comma 11 del Codice dei contratti.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi
Vai alla guida al servizio
Comunicazione variazione requisiti generali e direzione tecnica
Servizio riservato alle imprese qualificate per la comunicazione all'Osservatorio delle variazioni di cui all’art. 74 comma 6 d.P.R. 207/2010. Gli operatori economici che intendono accedere al presente applicativo dovranno essere accreditati ai servizi ad accesso riservato dell’Autorità. Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi
Manuale Utente OE – versione 1.0 - .pdf 5Mb
Dichiarazioni di avvalimento - invio documenti
Servizio riservato alle Stazioni appaltanti per la trasmissione della documentazione delle dichiarazioni di avvalimento, come disposto dall’art. 49, comma 11 del Codice dei contratti.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi
Invio dati Sezioni regionali dell’Osservatorio
In questa sezione sono disponibili: i comunicati e gli avvisi pubblicati dell’Autorità e quelli emessi dalle Regioni  relativi alla trasmissione dei dati sui contratti pubblici; i link per l’accesso diretto ai sistemi informatici utilizzabili  per la trasmissione on line dei dati (sistema SIMOG o altri sistemi informatici regionali); i referenti regionali ed i contatti; le risposte a quesiti frequenti (FAQ) posti dalle stazioni appaltanti sugli obblighi informativi verso l’Autorità di cui all’art. 7 comma 8 del Codice dei contratti.
Rilevazione canoni locazione
Sistema per la rilevazione dei canoni di locazione passiva, in ottemperanza a quanto disposto dal Comunicato del Commissario Straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisto di beni e servizi, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale del 21 settembre 2012.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi
Servizio Riscossione Contributi
Il servizio permette agli operatori economici registrati di ottenere il modello di pagamento da presentare alle ricevitorie abilitate per il versamento del contributo dovuto per la partecipazione agli appalti pubblici. Permette inoltre agli stessi operatori economici di eseguire il pagamento del contributo on line a mezzo carta di credito dei circuiti abilitati. Le stazioni appaltanti registrate utilizzano il servizio per prelevare il bollettino MAV per il pagamento del contributo dovuto per l’indizione di appalti pubblici. Il servizio è disponibile dal lunedi al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00. Al di fuori di queste fasce orarie potrà essere soggetto a temporanee interruzioni senza preavviso. Nel caso di pagamento on line la ricevuta sarà resa disponibile entro le ore 11.00 del primo giorno lavorativo successivo a quello di esecuzione della transazione. Ove le condizioni impongano il pagamento in prossimità della data di scadenza per la presentazione delle offerte, l’operatore potrà recarsi presso una delle ricevitorie abilitate che offrono garanzia di disponibilità immediata della ricevuta di pagamento laddove la transazione venga portata a buon fine.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Vai alla Guida del servizio
Sistema Informativo Monitoraggio Gare (SIMOG)
Sistema che consente alle Stazioni Appaltanti di richiedere il codice identificativo gara (CIG) necessario agli operatori economici per il versamento del contributo a favore dell’Autorità, dovuto  per la partecipazione alle gare di appalti pubblici.
Le Stazioni Appaltanti possono usufruire di questo servizio anche per gli adempimenti previsti dall’art. 7 c. 8 del Codice dei contratti pubblici.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Sistema per il rilascio del CIG in modalità semplificata
Attraverso questo sistema le Stazioni Appaltanti possono ottenere CIG in modalità semplificata o carnet di CIG. Il CIG ottenuto in questa modalità può essere utilizzato per microcontrattualistica (contratti di lavori di importo inferiore a € 40.000, ovvero contratti di servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000, affidati ai sensi dell’art. 125 del Codice o mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando) e contratti esclusi in tutto o in parte dell’applicazione del Codice.
Per l’accesso al servizio è necessario registrarsi.
Società di ingegneria e professionali
Servizio riservato alle società di ingegneria e professionali che intendono accreditarsi al fine di trasmettere all’Autorità, con la procedura informatica disponibile, le informazioni previste dagli artt. 53 e 54 del dpr 554/99.
Società Organismo di Attestazione (SOA)
Servizio riservato alle Società organismo di attestazione (SOA) per la trasmissione all’Autorità dei dati relativi ai contratti stipulati con le imprese.

Servizi ad accesso libero

AVCpass Operatore economico - versione dimostrativa
Versione dimostrativa della componente del sistema AVCpass dedicata all’Operatore Economico che offre la possibilità di simulare le medesime funzionalità della versione reale associandole ad un Operatore Economico fittizio scelto dall’Utente. A tal proposito si ricorda che tutti i documenti caricati a sistema, potrebbero essere visibili all'intera comunità di Utenti ove si usassero le medesime credenziali fittizie e quindi si raccomanda di non effettuare upload di documenti confidenziali e/o contenenti dati personali propri o di soggetti terzi.
Casellario delle imprese
Servizio per la libera consultazione degli elenchi delle Società organismo di attestazione (SOA) qualificate e delle imprese qualificate suddivise per regioni, categorie e classifica.
Casellario delle società di ingegneria e professionali
Gli utenti non registrati posso accedere a questa area per la consultazione di informazioni di sintesi (dati anagrafici, struttura organizzativa, costi e fatturato) inviate all’Osservatorio dei Contratti pubblici da parte delle società di ingegneria e professionali in adempimento agli obblighi informativi previsti dagli artt. 53 e 54 del dpr 554/99.
Comunicazioni di avvalimento - Consultazione
Servizio per la libera consultazione  delle dichiarazioni di avvalimento trasmesse dalle Stazioni Appaltanti, secondo quanto previsto dall’art. 49, comma 11 del Codice dei contratti.
Vai alla guida al servizio
Portale dei bandi e dei contratti pubblici
Primo portale degli appalti pubblici in Italia, che ottempera a quanto disposto dall’ art. 8 comma 1 del Decreto Legge 7 maggio 2012, n. 52 (convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 6 luglio 2012, n. 94).
Verifica Attestato e Ricerca (AUSA)
Accesso ai servizi di verifica degli Attestati di iscrizione all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti e di ricerca dei dati delle Stazioni Appaltanti iscritte”

Manuali

Registrazione e Profilazione Utenti

Manuale Utente - Registrazione e Profilazione Utenti - Versione 1.3 - .pdf 1.16 MB

 

Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA)

Manuale Utente - AUSA - Versione 1.0 - .pdf 700kb

 

AVCpass per l'Operatore economico

Fascicolo Partecipazione - .pdf 4Mb

 

AVCpass per la Stazione appaltante – Responsabile del procedimento

Manuale d'uso dell'applicazione - .pdf 11,4MB
Comprova requisiti - .pdf 1.350kb
Acquisizione Fascicolo di gara post aggiudicazione – 650kb.pdf

 

AVCpass per la Stazione appaltante – Responsabile della verifica dei requisiti

Manuale d'uso dell'applicazione - .pdf 11,4MB
Acquisizione Partecipante - .pdf 800kb
Gestione Partecipante - .pdf 750kb
Comprova requisiti - .pdf 1.350kb
Gestione Graduatoria - .pdf 850kb

 


Formazione

Registrazione e Profilazione
Modulo descrittivo dei passaggi necessari per la registrazione dell’utenza e per la successiva profilazione come Amministratore Operatore Economico (OE), Collaboratore Amministratore OE e Responsabile del Procedimento.
Delibera 111/2012
Modulo descrittivo dei principali contenuti della Delibera dell’Autorità n. 111/ 2012 e sui principi base del sistema AVCPASS.
AVCPASS componente Operatore Economico
Modulo rappresentativo delle funzionalità messe a disposizione dell’Operatore Economico (OE) dal sistema AVCPASS.
AVCPASS componente Stazione Appaltante
Modulo rappresentativo delle funzionalità messe a disposizione delle Stazioni Appaltanti dal sistema AVCPASS.

Modulistica

Dichiarazione adempimento Legge 190/2012
Modulo per la dichiarazione di adempimento agli obblighi di pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012 conforme alle disposizioni di cui alla Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013 e al Comunicato del Presidente dell’Autorità del 27 maggio 2013.
Elenco fornitori di beni e servizi dell'Autorità
Regolamento, procedura e modelli per l'iscrizione nell'elenco dei fornitori e prestatori di servizi di fiducia dell'Autorità.
Istanza di parere per la soluzione delle controversie
Modulo per la presentazione delle istanze di parere per la soluzione delle Controversie (ex art. 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs n. 163/2006.
Presentazione di esposti alle vigilanze
Moduli per la presentazione di esposti per contratti di lavori, servizi e forniture da utilizzare per la segnalazione di fatti o richieste di intervento all’Autorità.
 
Presentazione istanze di parere per emissione CEL
Formulario per la presentazione delle istanze di parere per l'emissione dei Certificati di Esecuzione Lavori.
Rapporti trimestrali lavori sotto i 150.000 Euro
Area dedicata alle stazioni appaltanti dove è possibile prendere visione di quanto stabilito dall’Autorità in ordine all’invio di dati relativi ai contratti di lavori pubblici, di lavori di importo inferiore ai 150.000 euro e di scaricare il software per la relativa trasmissione.
Richiesta modifica SIMOG
Modulo di richiesta di rettifica delle informazioni relative al CIG acquisito con il sistema SIMOG.
Segnalazione per casellario informatico
Moduli per segnalazioni di notizie utili e fatti per casellario informatico riferiti a Operatori Economici.
Società con capitale pubblico anche non maggioritario
Modulo per la comunicazione degli affidamenti effettuati dalle società con capitale pubblico anche non maggioritario di cui all'art. 32, comma 1 lettera c) d.lgs. n. 163/2006