Servizi e forniture: programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto


Consultazione on line – invio osservazioni entro il 25 settembre 2013



Aggiornamento: in seguito alla conclusione della presente consultazione on line, l’Autorità ha elaborato le “Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture’ -Determinazione n. 5 del 6 novembre 2013

Il Decreto Legge n. 70/2011 convertito nella Legge 12 luglio 2011, n. 106, ha introdotto il comma 3-bis dell’art. 42 del Codice dei Contratti che recita: “Le stazioni appaltanti provvedono a inserire nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici di cui all'articolo 6-bis del presente Codice, secondo il modello predisposto e pubblicato dall’Autorità nel sito informatico presso l’Osservatorio, previo parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la certificazione attestante le prestazioni di cui al comma 1, lettera a), del presente articolo rese dai fornitori e dai prestatori di servizi, entro trenta giorni dall’avvenuto rilascio; in caso di inadempimento si applica quanto previsto dall’articolo 6, comma 11”.
In ottemperanza a tale disposizione, l’Autorità ha elaborato un Modello unico di certificazione esecuzione prestazioni, valido per lavori, servizi e forniture che, a valle della presente consultazione, sarà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il relativo parere.
Data l’importanza dell’argomento, l’Autorità ha predisposto un documento di consultazione.
I soggetti interessati possono far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni entro le ore 14.00 del 8 luglio 2013, mediante la compilazione dell’apposito modello formato .pdf che, unitamente agli estremi identificativi del mittente, consente l’inserimento di un testo libero fino a 10.000 battute.
Nel Modulo per le osservazioni i soggetti interessati devono indicare ogni ‘Quadro’ del Modello di Certificato esecuzioni prestazioni di lavori, servizi e forniture per il quale intendono fornire il proprio parere.
I contributi pervenuti saranno pubblicati sul sito dell’Autorità, in forma non anonima, salvo che vengano evidenziate motivate esigenze di riservatezza.

Documento di consultazione
Documento di consultazione - .pdf 160kb

Osservazioni pervenute dagli operatori di settore:

ANAS S.p.A.

ANGEM

ASSOSISTEMA

AZIENDA OSPEDALIERA CARLO POMA DI MANTOVA

Azienda Ospedaliera Desenzano del Garda

Azienda Ospedaliera Istiuti Ospitalieri di Cremona

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERISTARIA INTEGRATA VERONA

CONFINDUSTRIA

CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI

FEDERCHIMICA - Assogastecnici - Gruppo Gas Medicinali

FIDERUTILITY

FISE ARE

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - CORTE APPELLO BRESCIA

ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI PALERMO

POLITECNICO DI MILANO

Saint-Gobain PAM Italia S.p.A

Si.NA.F.O. - SINDACATO NAZ.LE FARMACISTI DIRIGENTI SSN

SOCIETA' DEL GRES S.p.A

SODEXO Italia S.p.A.

UNIPG

CITARELLA BRUNO ENTE STRUMENTALE REGIONALE

LO TORTO BRUNO - LIBERO PROFESSIONISTA

LOMBARDO GAETANO GIOVANNI - LIBERO PROFESSIONISTA

RUSSO ROSARIO - LIBERO PROFESSIONISTA

STEFANI ELENA BENI – CULTURALI