Linee guida operative e clausole tipo per l’affidamento di servizi assicurativi – II° consultazione pubblica


Consultazione on-line del 6 luglio 2015 – invio contributi entro il 10 settembre 2015 ore 14.00



Nell’adunanza del 24.6.2015 il Consiglio dell’Autorità ha deliberato di porre in seconda consultazione, mediante pubblicazione sul sito internet dell’ANAC, il documento recante  “Linee guida operative e clausole tipo per l’affidamento di servizi assicurativi.”
Più precisamente, vengono poste in consultazione le seguenti questioni: a) Self Insured Retention (SIR); b) Centralizzazione della domanda; c) Informazioni per la gestione del rischio assicurativo; d) Offerta economicamente più vantaggiosa; e) Clausola di recesso, aggravamento del rischio e fatto noto. Inoltre, sono state predisposte due tabelle, una riferita al ramo RC Auto e l’altra al ramo sanità, per l’individuazione dei dati da mettere a disposizione ad opera della stazione appaltante contestualmente alla pubblicazione del disciplinare di gara al fine di assicurare la completezza delle informazioni necessarie ad una corretta quotazione del rischio. I documenti posti in consultazione sono accompagnati da una prima Relazione AIR avente lo scopo di dare evidenza delle ragioni che hanno guidato l’Autorità nell’adozione di alcune scelte di fondo, con particolare riferimento alle più significative modifiche introdotte rispetto al documento posto originariamente in consultazione e alle osservazioni pervenute dagli operatori del mercato che non hanno trovato accoglimento nel documento adottato.
I soggetti interessati possono far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni al documento di consultazione “Linee guida operative e clausole tipo per l’affidamento di servizi assicurativi” entro il 10 settembre p.v., ore 14.00, mediante la compilazione dell’apposito modello formato.pdf che, unitamente agli estremi identificativi del mittente, consente l’inserimento di un testo libero fino a 10.000 battute. I contributi pervenuti saranno pubblicati sul sito dell’Autorità, in forma non anonima, salvo che vengano evidenziate motivate esigenze di riservatezza”.
 
Documento di consultazione– pdf (435 kb)
All.1 Tabella RC Auto – excel (89 Kb)
All.2 Tabella ambito sanitario– excel (130 Kb)
 
Modulo per invio osservazioni - pdf (1Mb)
 
Relazione AIR – pdf (536 Kb)

Osservazioni pervenute – formato pdf (150Kb)

 

Avviso: per utilizzare correttamente il modulo per la compilazione e l’invio dei contributi on line si deve usare il programma Adobe Reader 8 o versioni successive.
Per scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader: http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html.
Si consiglia di salvare il modulo sul desktop del PC e aprirlo con Adobe Reader come sopra indicato.
In alternativa è necessario impostare Adobe Reader come lettore predefinito del proprio browser (Internet Explorer; Firefox; Google Chrome; Safari; ecc.)