Revisione ed aggiornamento della determinazione del 7 luglio 2010, n. 5 “Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”


Consultazione on line - invio osservazioni entro il 15 settembre 2014



L’Autorità, avvalendosi del tavolo tecnico costituito con le principali categorie professionali operanti nel settore, ha proceduto alla revisione ed all’aggiornamento delle linee guida in materia di affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura.
Il documento posto in consultazione affronta le principali questioni connesse all’affidamento dei servizi in esame, ponendo particolare attenzione agli strumenti volti a premiare la qualità della progettazione, ad evitare il fenomeno dei ribassi eccessivi e a favorire l’apertura del mercato ai giovani professionisti.
In applicazione del Regolamento dell’Autorità concernente la “Disciplina dell’analisi di impatto della regolamentazione (AIR) e della verifica dell’impatto della regolamentazione (VIR)”, le linee guida sono accompagnate dalla Relazione AIR nella quale è contenuta l’analisi di alcune proposte formulate dagli operatori del settore nel corso del tavolo tecnico nonché di talune norme del d.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207 relative ai requisiti di accesso e alle modalità di svolgimento delle procedure di gara.
I soggetti interessati possono far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni entro il 15 settembre 2014, ore 18.00, mediante la compilazione dell’apposito modulo formato .pdf che, unitamente agli estremi identificativi del mittente, consente l’inserimento di un testo libero fino a 15.000 battute.
I contributi pervenuti saranno pubblicati sul sito web dell’Autorità, in forma non anonima, salvo che vengano evidenziate motivate esigenze di riservatezza.

Documento di consultazione - .pdf  223 kb

Relazione AIR - .pdf 142 kb


CONTRIBUTI PERVENUTI -  Documento di consultazione - .pdf  223 kba

Associazioni di categoria
Ordine architetti p.p.c. della provincia di Torino
Rete delle Professioni Tecniche  -  Tavolo  Tecnico  Lavori Pubblici
OICE
Commissione congiunta Ordini Ingegneri ed Architetti per bandi di gara
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno – pdf 60 kb

Stazioni appaltanti
Azienda USL 2 Lucca

Professionisti
Federico Treccani
Giuseppe Vajana
Massimo Capolla
Hansjörg Plattner
Simone Moggia
Francesco Leo

Sindacato Nazionale dei Geologi Professionisti

Bortolami Mario